BIO ARTISTA:
“La musica è sfogo, respiro”. È ciò che Sigo, giovane artista torinese del ’97, sente per la musica. Che definisce vita, passione.
Il primo passo in questo mondo avviene a 15 anni, quando compone il suo primo testo rap da presenterà ad un’esibizione amatoriale. Da quel momento si dedica con tenacia e determinazione alla scrittura di testi rap, partecipando a vari contest live dell’entourage torinese. Dal 2018 al 2021 la sua creatività non si arresta; scrive pezzi che tiene per sé mettendo in stallo la produzione vera e propria: vuole capire profondamente a quale progetto artistico dedicarsi e cosa perseguire. La svolta avviene nel 2021 quando si aggiudica tra i molti concorrenti un posto al TV “The coach” su LA7 Gold. Da questa esperienza, passa a settembre 2021 alla semifinale del concorso “Musica E”, aggiudicandosi il premio per la miglior produzione. Questo gli permette di collaborare alla creazione del singolo da presentare a Sanremo Giovani 2022. Nello stesso mese, conquista il quarto posto al concorso “promuovi la tua musica”, dove in giuria è presente il direttore artistico di radio Italia. Da quest’ultima esperienza ne consegue l’inserimento di un suo brano all’interno della compilation del concorso stesso la quale sarà disponibile dal 2022 in tutti gli store fisici e digitali.
BRANO IN EVIDENZA:
Clichè è nata come un esperimento, con l’idea di voler portare in Italia un genere elettronico/future bass che ancora non è così ascoltato nel nostro Paese. Dopo una serie di tentativi falliti, è stato il brano che ci ha fatto innamorare sempre di più di quello che stiamo facendo perché a distanza di mesi dalla sua produzione non ci siamo mai stancati di ascoltarlo. L’idea a livello testuale era di raccontare un amore utopico, un amore che tutti sognano di avere (come quello dei film) ma totalmente irraggiungibile poiché nella vita di coppia bisogna arrivare a dei compromessi che ti allontanano dalla tua ideologia di relazione perfetta. In mezzo ci sono anche tutte le problematiche di una relazione, le delusioni, il cercare di recuperare un rapporto andato in frantumi. Il tutto è stato costruito attorno ai cliché, ovvero attorno a tutte quelle ideologie diffuse della nostra società che ti bloccano la mente quando invece sono dell’idea che bisogna uscire dagli schemi fissi e usare un po’ di pancia in qualsiasi cosa tu faccia… anche andando contro tutto il mondo, ma se pensi sia la cosa giusta falla e non ci pensare.
Il pezzo è nato da un type beat di Youtube, dove ho scritto tutta la parte testuale e melodica. A quel punto ho inviato tutto a LOGAN, il mio produttore, e abbiamo riadattato il tutto ricreando un nuovo arrangiamento da zero, che ha qualche riferimento a quello di youtube ma è stato completamente stravolto poiché dall’ideologia di beat indie è diventato elettronico/future bass che è poi si è rivelato quello che ci viene meglio fare.
Clichè è stato un parto durato esattamente 9 mesi, ma a posteriori siamo super soddisfatti del percorso fatto durante questo periodo e dei tempi che ci siamo presi, ne è valsa assolutamente la pena.